Come possiamo trarre il massimo beneficio dalle nostre bellissime foto?
Le pareti fotografiche e le gallerie fotografiche alle pareti sono un modo tradizionale per mettere in risalto e celebrare i tuoi momenti migliori. Questo concetto senza tempo è nato secoli fa con i ritratti, le foto della famiglia, degli amici e dei momenti più belli della vita.
Oggi conserviamo milioni di ricordi racchiusi nei nostri smartphone, tra cui foto di vacanze, celebrazioni familiari, momenti significativi o semplicemente situazioni emozionanti che abbiamo catturato con le nostre fotocamere.
1. Trova una parete che vuoi decorare con i tuoi ricordi.
Potrebbe essere una parete di foto del soggiorno o una parete della galleria fotografica delle scale. Spesso dimentichiamo che anche i luoghi più comuni possono essere belli: un eccezionale collage di foto del corridoio fatto di cornici con le tue foto può elevare e illuminare uno spazio trascurato.
2. Misura lo spazio disponibile sulla parete.
Preparati prima di iniziare a comprare la migliore parete di foto. La galleria fotografica progettata deve adattarsi allo spazio. Hai le tue dimensioni? Qualsiasi forma del tuo spazio va bene! La parete di una galleria fotografica può essere orizzontale, verticale, quadrata o dispersa: dipende da te e dalla tua immaginazione. Se ti piace l’idea di avere una galleria fotografica in camera da letto, forse una forma orizzontale sopra il letto esaudirà i tuoi sogni.
3. Cornici multiple: come disporle?
Ci sono milioni di modi, molti dei quali potrebbero adattarsi ai tuoi interni. Puoi iniziare in piccolo con 3-5 cornici o in grande con 21 o addirittura 40 cornici classiche o moderne. Piccole pareti di foto verticali per la stanza dei bambini sono perfette per esporre un paio di momenti carini della vita di un bambino. Una parete di foto orizzontale per il corridoio può essere l’ideale per conservare i ricordi delle vacanze con decine di cornici piccole e grandi. Usa Framky Studio e progetta tu stesso online; puoi anche usare la visualizzazione 3D delle pareti di foto e vedere sul tuo smartphone come apparirà la tua composizione fotografica nella vita reale.
4. Immagini in bianco e nero o a colori?
Scegli il tuo stile! Le foto in bianco e nero conferiscono un’atmosfera classica, mentre quelle a colori sono sempre accoglienti e familiari.
5. Scegli le foto migliori per il tuo collage fotografico.
Pensa ai tuoi ricordi più cari e inizia con quelli. E non preoccuparti: l’introduzione delle pareti di foto crea dipendenza. Puoi sempre acquistare altre cornici o sostituire le immagini della tua galleria. Se il tuo matrimonio o il tuo anniversario di famiglia ti colpisce, fallo subito. Noi di Framky ci preoccupiamo che tu possa aggiornare o migliorare costantemente la tua parete di foto.
6. Come si progetta una parete di foto?
Puoi scegliere diverse soluzioni: puoi iniziare con un foglio di carta e una matita, oppure appendere dei modelli alla parete, ma ti invitiamo a provare il nostro studio di design per pareti di foto Framky. Si tratta di un’applicazione facile da usare per scegliere le dimensioni della parete, il numero e il colore delle cornici. Carica le tue foto, scegli le dimensioni delle cornici e gioca con la tua creatività. Se hai bisogno di aiuto per capire da dove iniziare, Studio Framky ti suggerirà diverse composizioni di cornici, filtri fotografici e, se vuoi, anche finiture di pregio come il passe-partout.
7. Come appendere una parete di foto a casa?
In alcuni casi, avrai bisogno di un martello e di chiodi. Fortunatamente, puoi trovare molte soluzioni autoadesive online. Se vuoi seguire la vecchia scuola, abbiamo sentito dire che a volte i tuoi vicini maschi sono felici di aiutarti con i loro strumenti di perforazione. Se invece vuoi optare per il “no-mess-way”, cerca una soluzione con un sistema di montaggio autoadesivo e alcuni strumenti intuitivi per appendere le cornici in piano ed esattamente nell’ordine che hai progettato. Non è un caso che ne scriviamo. Ci siamo passati anche noi e, visto il dolore che si prova ad appendere le foto senza istruzioni, abbiamo deciso di fornire la sagoma per appendere, che è di dimensioni naturali, autoadesiva e facilmente rimovibile, ma estremamente utile per appendere le tue foto nel giusto ordine.
Speriamo di esserti stati d’aiuto. Se hai delle domande, non esitare a contattarci per ricevere dei consigli professionali su come affrontare un progetto importante, come una parete di foto per il soggiorno o una galleria fotografica per il matrimonio. Puoi sempre contattarci a hello@framky.com.